I Sistemi Territoriali Strategici
La Variante al PTC provinciale “Variante 2014 - Individuazione dei Sistemi Territoriali Strategici, coerenti con la Strategia Europa 2020, e riordino delle norme di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale”, è stata approvata con D.C.M. n. 1 del 20 gennaio 2016, ai sensi del combinato disposto dell’art. 22, c. 8 e dell’art. 79 bis della L.R. 36/1997 e s.m.i.. E’ pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria n. 6 del 10/02/2016 ed è in vigore dalla stessa data.
La Variante 2014 individua i territori per la pianificazione urbanistica coordinata di temi di rilevanza strategica e di interesse territoriale, fornisce strumenti per lo sviluppo sostenibile, inclusivo e intelligente di ambiti strategici dell’area vasta metropolitana, e corrisponde ai requisiti della programmazione europea di cui alla Strategia Europa 2020, per la quale le Città metropolitane europee sono chiamate a svolgere un rilevante ruolo di promozione ed attuazione.
I Sistemi Territoriali Strategici sono cinque: il Corridoio appenninico centrale, che comprende l’area centrale genovese e le valli Polcevera e Scrivia, il Sistema Produttivo Orientale che comprende le valli Fontanabuona, Entella e Petronio, il Sistema policentrico del Polcevera che comprende l’area genovese e la val Polcevera, i Sistemi delle riviere che comprendono le riviere di ponente e levante, i Sistemi rurali dell’Appennino che comprendono le valli interne Stura, Scrivia, Trebbia e Aveto.
Per ogni sistema sono individuati obiettivi ed azioni di rilievo sovra comunale, per la valorizzazione di risorse strategiche ambientali ed economiche, la conservazione di rilevanti valori fisici e culturali, il superamento delle situazioni di compromissione e crisi dell’uso e dell’organizzazione del territorio.
Le strategie proposte sono tutte fondate sul principio dell’integrazione nella pianificazione territoriale delle politiche di contrasto agli effetti negativi dei cambiamenti climatici, di prevenzione del rischio idrogeologico e di messa in sicurezza del territorio.
La Variante anticipa alcuni temi fondamentali del Piano Territoriale Generale della Città metropolitana previsto dalla Legge Delrio. I Sistemi Territoriali Strategici sono infatti una delle 10 idee contenute nelle «linee guida» per il PTG approvate dal consiglio metropolitano nell’aprile 2015.
Gli atti ed i documenti della Variante sono pubblicati integralmente sul sito della Città Metropolitana. La Variante è visionabile presso tutti i Comuni della Città Metropolitana.
Delibera del Consiglio Metropolitano n. 2 del 20 gennaio 2016
D.C.M. n. 2 del 20/01/2016 Approvazione della Variante al Piano Territoriale di Coordinamento provinciale “Variante 2014 - Individuazione dei Sistemi Territoriali Strategici, coerenti con la Strategia Europa 2020, e riordino delle norme di attuazione del Piano Territoriale di Coordinamento provinciale”, ai sensi del combinato disposto dell’art. 22, c. 8 e dell’art. 79 bis della L.R. 36/1997 e s.m.i.
Allegato 1 : ADEGUAMENTO ALLE PRESCRIZIONI DI CUI ALLA D.G.R. N. 814 DEL 28/07/2015
Allegato 2 : PARERI E OSSERVAZIONI pervenute ai sensi dell’art. 22 della L.R. n.36/1997 e s.m.i. e ai sensi della L.R. n. 32/2012
Elaborati della variante:
Documenti pubblicati ai sensi dell’art. 10 della L.R. 32/2012:
PUBBLICAZIONE ATTI PRECEDENTI L’APPROVAZIONE: