CHE COS'È IL PTC?
•E' UNO SPECCHIO DELLA NOSTRA IDENTITÀ  •E' UNO STRUMENTO DI DIALOGO  •E' UNO STRUMENTO PER DECIDERE
A CHI SI RIVOLGE IL PTC?
AI COMUNI  •AGLI ENTI INTERMEDI  •ALLA REGIONE ED AGLI ENTI SOVRAREGIONALI •ALLE COMPONENTI SOCIALI
IL PTC È COSTITUITO DAI SEGUENTI DOCUMENTI:
DESCRIZIONE FONDATIVA - OBIETTIVI - STRUTTURA NORME DI ATTUAZIONE
per Fascicoli

percorso per
fascicoli
(percorso analogo alla lettura del documento cartaceo)

per Ambiti

percorso per
Ambiti Territoriali
.
.

per Cogenza
percorso per
livello di cogenza
delle indicazioni contenute nel Piano (valore ed efficacia)

PREMESSA - GRUPPO DI LAVORO

Con la Deliberazione n. 7 del 15/02/2012 il Consiglio Provinciale ha preso atto della conclusione del progetto PTCp2020, ai fini della formazione del Piano Territoriale Regionale e dell’indirizzo e del coordinamento delle attività dei Comuni.

Il PTCp 2020 costituisce la coerente e compiuta attuazione del percorso di revisione del Piano provinciale promosso con la DCP 4/2011 e fornisce gli elementi conoscitivi, i metodi e gli strumenti necessari per offrire alla comunità provinciale un valido riferimento per le politiche di gestione del territorio nel prossimo decennio e, pur non assumendo gli effetti formali e giuridici di cui alla L.R. 36/1997, può essere comunque utilizzato da parte delle strutture provinciali per l’espressione di analisi e contributi in merito alle dinamiche che si producono nei diversi ambiti provinciali.

Il quadro legislativo definito dal D. L. 201/2011, come convertito con L.214/2011, ha determinato, infatti, una nuova situazione relativa all’attribuzione delle funzioni della pianificazione ai diversi livelli istituzionali che, pur prevedendo per la Provincia compiti di indirizzo e coordinamento delle attività dei Comuni, non consente attualmente di procedere alla formale adozione della variante come previsto dalla vigente legge regionale 36/1977 e s.m.i.

Il progetto di PTCp 2020 è un contributo propositivo ai fini del percorso di cooperazione per la formazione del PTR della Regione Liguria, da valutarsi in sede di Commissione di lavoro Regione / Province.

Vai alla pagina del progetto “PTCp2020” (gli elaborati del progetto sono pubblicati integralmente)

Esiti del percorso di approfondimento e del Convegno che si è svolto a Genova il 25 Giugno 2013

I temi del Piano dell’area metropolitana

Nel “documento conclusivo” del “Percorso di approfondimento / tavola rotonda sul Piano territoriale generale della Città metropolitana” sono illustrati i temi emersi dalle relazioni e dal dibattito realizzato nella tavola rotonda, non sotto la forma di atti del convegno e presentazione dei materiali illustrati – peraltro disponibili per chi fosse interessato al seguente indirizzo : http://www.conferenzametropolitana.genova.it – ma come spunti propositivi e problematiche aperte per la formazione del Piano.

Documento conclusivo

Linee guida per la predisposizione del Piano Territoriale Generale della Città metropolitana

Con la DCM 14/2015 sono state approvate le Linee guida per la predisposizione del Piano territoriale generale della Città metropolitana di Genova. Il documento individua “dieci idee” per disegnare il futuro e rafforzare l’identità della città metropolitana, per conseguire obiettivi di sviluppo equilibrato e sostenibile dell’intera area.

Il documento è stato presentato, nel giugno 2015, in appositi incontri sul territorio della Città metropolitana, nelle aree del genovesato, del Tigullio e delle valli interne.

Delibera del Consiglio metropolitano n. 14/2015 - Linee guida PTG

Presentazione incontri giugno 2015

Privacy