“Variante al PTC provinciale Bacini Padani VBP, ai sensi dell’art. 34, c. 2 delle Norme di Attuazione e dell’art. 23 della L.R. 36/1997, comportante aggiornamento del quadro dei dissesti idrogeologici del t. Scrivia nel territorio dei Comuni di Ronco Scrivia e Isola del Cantone”
Approvata con Deliberazione del Consiglio metropolitano n. 37 del 12/10/2016
ELABORATI DELLA VARIANTE
Tav. T4 : Carta dei tratti indagati e delle sezioni idrauliche (Scrivia) - Squadro 2
Tav. T4 : Carta dei tratti indagati e delle sezioni idrauliche (Scrivia) - Squadro 3
Allegato V1a – Verifiche idrauliche per l’individuazione delle aree inondabili e delle fasce fluviali (Scrivia). Allegato tecnico alle Norme di attuazione. Aggiornamenti puntuali T. Scrivia e T.Vobbia (Elaborato integrativo che aggiorna l’Allegato V1a solo per i tratti interessati dalla Variante)
La Variante, di carattere puntuale, aggiorna le cartografie relative ai dissesti idrogeologici del bacino del T. Scrivia, per i Comuni di Ronco Scrivia e Isola del Cantone.
Le modifiche consentono di riallineare le aree inondabili per alcuni tratti del bacino del t. Scrivia allo stato reale dei luoghi ed alle modifiche conseguenti ad opere di messa in sicurezza realizzate e collaudate.
Con la Variante di aggiornamento viene, altresì, superata la classificazione delle aree inondate dall’evento 2011, già inserite nella VBP, situate nella zona degli impianti sportivi di Ronco Scrivia e in località Vobbietta nel Comune di Isola del Cantone.